L’impianto solare termico (il cosiddetto pannello solare) permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria. L’energia solare è disponibile in misura illimitata, è a zero emissioni ed è gratuita. Ecco perché il solare termico è un impianto vantaggioso sia per l’ambiente. Ancor di più a Trapani, grazie al clima e al sole di cui godiamo gran parte dell’anno.
Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.
Il solare termico è costituito da dei pannelli solari (i collettori solari) che assorbono il calore del sole e lo trasformano in energia termica.
I collettori solari, sono infatti formati da tubi nei quali circola un fluido, detto termovettore, che viene riscaldato dal sole. Successivamente viene indirizzato in prossimità del serbatoio di acqua a cui trasmette il calore accumulato, riscaldandola. Il fluido termovettore poi raffreddatosi, torna nelle tubazioni di partenza ed il ciclo ricomincia. Ed ecco pronta la nostra acqua per uso sanitario o per il riscaldamento.
Quando sono necessarie quantità maggiori di acqua, o magari non è possibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli, si utilizza questa tecnologia. L’impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per i climi freddi, ed è indicato per il Nord Italia, mentre e d’obbligo per i paesi del Nord Europa. Questo sistema utilizza prevalentemente la tecnologia a circuito chiuso, descritta in precedenza. Solitamente viene utilizzata una miscela di acqua e antigelo, la quale scorre dentro ai tubi grazie ad una pompa elettrica. Questo liquido si riscalda attraversando i pannelli e rilascia il suo calore all’interno del serbatoio, grazie ad una particolare serpentina che ottimizza lo scambio di calore. Questa versione più semplice differisce dalla circolazione naturale a circuito chiuso, solo per l’aggiunta di una pompa elettrica che permette di posizionare il serbatoio ovunque.
L”unione di un pannello solare termico e una caldaia ad alta efficienza nella stessa casa, garantiscono una continua ed immediata erogazione di acqua calda, tenendo comunque bassi le spese per le bollette, senza considerare che anche questi interventi usufruiscono di sgravi fiscali notevoli, che incentivano le persone a passare a questi sistemi che strizzano l’occhio non solo al risparmio economico, ma anche e soprattutto all’ambiente.
Grazie al conto termico, un incentivo statale finalizzato a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, puoi ottenere un rimborso fino al 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e installazione di un solare termico. Il conto termico non prevede uno sconto in fattura ma dovrai prima sostenere l’intera spesa e successivamente, ottenere il rimborso in percentuale variabile a seconda del tipo di impianto. Ma affidandoti alla Montalbano Impianti, potrai avere uno sconto immediato in fattura, senza dover attendere per il rimborso dell’incentivo, e pagare così solo una parte dell’impianto. Per saperne di più su come ottenere lo sconto in fattura, leggi questo nostro articolo.
Installare un impianto solare termico da molti vantaggi:
Esiste inoltre la possibilità di generare energia elettrica con il calore non sfruttato, installando un impianto solare termodinamico.
Vuoi installare un impianto solare termico a Trapani per risparmiare e fare bene all’ambiente? Contattaci o vieni a trovarci per un preventivo gratuito. Siamo a Trapani, in via Marsala 453.