Telefono

(+39) 0923.557728

Scrivici

info@montalbanoimpianti.com

Apertura

Lun-Ven: 8/13+15/19 | Sab: 8/13

Pannelli solari

Montalbano Impianti vende ed installa pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria

Quali sono i vantaggi di un pannello solare?

Il sole è una fonte di energia inesauribile, che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi. L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria. Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

Come funziona un impianto solare termico?

Tutti sappiamo che l’acqua calda tende a salire, e prendere il posto di quella fredda che ridiscende. Sulla base di questo semplice principio fisico si basa il funzionamento dell’impianto a circolazione naturale. Installando un boiler appena al di sopra del pannello solare, si potrà quindi accumulare il calore raccolto dal fluido che circola nel circuito in maniera naturale. L’efficienza di questo tipo di impianto, ovviamente, cala durante i mesi invernali, quando le temperature esterne molto basse tendono a far raffreddare il serbatoio. Questa semplice tecnologia può utilizzare entrambi i collettori solari, ovvero sia i pannelli piani vetrati, sia i tubi sottovuoto. Possono essere utilizzati per impianti di piccole dimensioni, normalmente non superano infatti i 5 metri cubi di acqua. Questo significa che il loro scopo principale è quello di sostituire i classici boiler delle case, per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, o per riscaldare piccoli locali.

Come funziona un impianto solare termico a circolazione forzata?

Quando sono necessarie quantità maggiori di acqua, o magari non è possibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli, si utilizza questa tecnologia. L’impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per i climi freddi, ed è indicato per il Nord Italia, mentre e d’obbligo per i paesi del Nord Europa. Questo sistema utilizza prevalentemente la tecnologia a circuito chiuso, descritta in precedenza. Solitamente viene utilizzata una miscela di acqua e antigelo, la quale scorre dentro ai tubi grazie ad una pompa elettrica. Questo liquido si riscalda attraversando i pannelli e rilascia il suo calore all’interno del serbatoio, grazie ad una particolare serpentina che ottimizza lo scambio di calore. Questa versione più semplice differisce dalla circolazione naturale a circuito chiuso, solo per l’aggiunta di una pompa elettrica che permette di posizionare il serbatoio ovunque.

Come fare per ottenere un perfetto sistema di riscaldamento?

Premesso che la perfezione non appartiene a questa terra, si può comunque confermare che l’unione di un pannello solare termico e una caldaia ad alta efficienza nella stessa casa, garantiscono una continua ed immediata erogazione di acqua calda, tenendo comunque bassi le spese per le bollette, senza considerare che anche questi interventi usufruiscono di sgravi fiscali notevoli, che incentivano le persone a passare a questi sistemi che strizzano l’occhio non solo al risparmio economico, ma anche e soprattutto all’ambiente.

E quindi? conviene avere un impianto solare termico a casa?

Installare un impianto solare termico da molti vantaggi ad una famiglia media:
  • garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento di almeno il 50%
  • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
  • permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
  • le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazione
  • il valore dell’abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell’immobile
  • si riduce l’emissione di CO2 nell’atmosfera
Esiste inoltre la possibilità di generare energia elettrica con il calore non sfruttato, installando un impianto solare termodinamico.

Alcuni prodotti

Modulo richiesta

X