Telefono

(+39) 0923.557728

Scrivici

info@montalbanoimpianti.com

Apertura

Lun-Ven: 8/13+15/19 | Sab: 8/13
Risparmiare in bolletta con il Fotovoltaico

PANNELLI FOTOVOLTAICI

COME RISPARMIARE IN BOLLETTA E GUADAGNARE VENDENDO L’ENERGIA PRODOTTA

Uno degli argomenti più ostici (ma anche più allettante) per chi decide di acquistare un pannello fotovoltaico riguarda la possibilità di ottenere un guadagno dall’installazione di un impianto fotovoltaico.

Quanto risparmio sulla bolletta?
Quanto guadagno dalla vendita dell’energia prodotta dal mio impianto fotovoltaico?
Con questo articolo cercheremo di rispondere a questi interrogativi e capiremo quali sono i vantaggi economici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico

I PRINCIPALI VANTAGGI ECONOMICI

I pannelli fotovoltaici consentono di produrre energia elettrica in modo sostenibile, sfruttando l’energia del sole. Oggi, installare un impianto fotovoltaico è un investimento recuperabile nel giro di pochi anni grazie al risparmio che porta in termini di consumo di energia, oltre alla possibilità di vendere l’energia autoprodotta in eccesso. Quest’ultima condizione è ancor più favorevole in Sicilia, dove i pannelli fotovoltaici offrono rendimenti di gran lunga superiori rispetto al resto d’Italia, grazie all’eccellente insolazione di cui gode il territorio siciliano.
Ecco i principali motivi per i quali conviene investire nel fotovoltaico

1. RISPARMIO SULLA BOLLETTA CON L’AUTOCONSUMO ESCLUSIVO

Un impianto fotovoltaico di 3 kWh è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia di 3-4 persone, senza bisogno di ricorrere all’acquisto di energia elettrica dall’Enel. Ne consegue che avrai una riduzione, o addirittura un azzeramento, del costo delle bollette. So a cosa stai pensando.. “Vuoi dire che non pagherò più le bollette?” La risposta è SI, se il tuo impianto è ben equilibrato rispetto al tuo fabbisogno energetico; e i nostri impianti sono progettati proprio per massimizzare questo risultato e garantirti un risparmio dei costi in bolletta.

2. SCAMBIO SUL POSTO

Un altro vantaggio riguarda la possibilità di immettere nella rete elettrica nazionale l’energia prodotta (in eccesso) dal proprio impianto fotovoltaico tramite un sistema di accumulo. Per ogni kWh immesso il proprietario dell’impianto otterrà un rimborso sulla bolletta pari alla quantità di energia ceduta.

3. CESSIONE IN RETE: VENDITA DELL’ENERGIA PRODOTTA

Il metodo della cessione in rete è a tutti gli effetti una forma di vendita dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Con un impianto superiore ai 200 kWh potrai vendere il surplus di energia prodotta con l’impianto e ottenere un vero e proprio guadagno.

4. AGEVOLAZIONI FISCALI E INCENTIVI

Chi acquista un pannello fotovoltaico può usufruire di detrazioni fiscali fino al 65% e degli incentivi GSE che permettono di ottenere fino a 5.000 euro di rimborso sul prezzo di acquisto dell’impianto fotovoltaico. Grazie alla nostra struttura organizzativa siamo in grado di offrirti un servizio completo, dal sopralluogo e progettazione alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico; dalla richiesta di autorizzazioni all’espletamento delle pratiche necessarie per usufruire degli incentivi statali, fino all’assistenza post-vendita.

Adesso finalmente sai come è possibile risparmiare e guadagnare grazie ai pannelli fotovoltaici, senza dimenticare che, al di là del beneficio economico, il pianeta ti ringrazierà!

Buona aria pulita!

X