Per tutto il 2024, si può beneficiare del bonus fotovoltaico, ossia di una detrazione del 50% sull’acquisto ed installazione del fotovoltaico. Si tratta di un incentivo che rientra nel cosiddetto Bonus casa e cui possono beneficiarne solo i privati (quindi per i pannelli solari destinati al consumo domestico).
Gli impianti fotovoltaici sono degli impianti green, (cioè producono energia in modo sostenibile senza inquinare) che permettono di produrre energia elettrica direttamente dai raggi solari, senza inquinare.
Inoltre, il fotovoltaico ti permette di abbattere i costi in bolletta, risparmiando fino a 800 euro l’anno (alcuni dei nostri clienti hanno perfino azzerato i costi!).
Oltre a questi vantaggi ,come anticipato, si può beneficiare di una detrazione del 50% sull’acquisto ed installazione del fotovoltaico.
Vediamo meglio in cosa consiste bonus fotovoltaico 2024 e come ottenerlo.
Il bonus fotovoltaico 2024 permette di beneficiare di una detrazione del 50% sull’acquisto e installazione dei pannelli solari (fotovoltaico), su una spesa massima di 96mila euro.
Ma in cosa consiste questa detrazione? Questa agevolazione consente ai contribuenti di detrarre dalle tasse il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto dell’impianto, su un importo massimo di 96mila euro. Questa detrazione viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
Nella spesa agevolata rientrano non solo i costi per l’acquisto e la posa in opera dei pannelli, ma anche la spesa per l’impianto di accumulo e tutte le spese accessorie all’intervento, da quelle edilizie alle spese di tipo tecnico per la dichiarazione di conformità e messa a norma dell’impianto fotovoltaico.
La detrazione fiscale del 50% è destinata ai soli privati (per le imprese vi sono altri incentivi che permettono di scaricare l’intero importo!). Nel dettaglio, tra i beneficiari rientrano i seguenti soggetti privati:
Per ottenere gli sgravi fiscali sopra citati, i pannelli solari devono possedere una certificazione di qualità ed essere coperti da garanzia per almeno 5 anni. I nostri pannelli hanno una garanzia fino a 25 anni!
Come già anticipato, per beneficiare della detrazione è necessario che l’impianto fotovoltaico sia destinato al consumo domestico e ai bisogni energetici privati (luce ed energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici di casa).
Infine, specifichiamo che, per ottenere la detrazione non è necessario ristrutturare casa (nonostante rientri nel cosiddetto bonus ristrutturazione). E’ invece necessario che l’impianto abbia una potenza massima di 20 Kw. L’installazione può avvenire sia sul tetto sia su una pertinenza, per esempio il box.
NOTA BENE! Questa detrazione del 50% è valida solo per il 2024, dal 2025 la percentuale detraibile scenderà al 36%, ecco perché oggi, più che mai risulta molto vantaggioso installare un impianto fotovoltaico.
Se hai altri dubbi o vuoi richiedere un preventivo per installare il fotovoltaico a casa, contattaci! Saremo felici di guidarti e assisterti verso piccolo, grande passo verso un pianeta più green (è più vantaggioso). Ci occuperemo di tutto: dal preventivo, al sopralluogo e installazione fino all’invio della pratica all’ENEA.